West-Nile Virus - rafforzamento delle misure di prevenzione sul territorio

Pubblicata il 03/08/2023

In data 31/07/2023 è stato segnalato un caso di West Nile nel Comune di Treviso ed in data 01/08/2023 è stata segnalata la presenza di un pool di zanzare nel Comune di Ponte di Piave.

La situazione ambientale e climatica dell’estate 2023 sta determinando un contesto favorevole alla circolazione di West Nile Virus a seguito di alcune situazioni favorenti:
- riduzione quantitativa dei corpi idrici e della loro portata con formazione di ristagni;
- avvicinamento delle zanzare alle zone antropizzate per riduzione dei corpi idrici naturali;
- condizioni climatiche favorevoli ad un inizio precoce in primavera del ciclo riproduttivo delle zanzare.

Importante è richiamare il ruolo attivo di ogni persona nell’adozione di tutte le misure individuali per la protezione dalle punture di zanzara e per l’attenzione degli interventi di rimozione dei focolai larvali. A tal fine si evidenzia che sul sito della Regione del Veneto, al link www.regione.veneto.it/web/sanita/arbovirosi, sono disponibili materiali informativi.

Si segnala inoltre che ulteriore materiale informativo è disponibile sul sito dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (www.izsvenezie.it).

E' necessario che ognuno rafforzi, oltre alle misure di prevenzione personale che costituiscono la principale misure di difesa, tutte le misure volte a contrastare le diffusione del vettore, ad esempio sfalcio periodico dell’erba e rimozione e bonifica dei focolai larvali attraverso lo svuotamento giornaliero di qualsiasi contenitore di uso comune con presenza d'acqua. Inoltre, condomini e proprietari di edifici dovranno trattare in forma preventiva e periodica le caditoie ed i tomibini presenti in giardini, cortili e aree esterne di pertinenza degli edifici, con idoneo prodotto larvicida in compressa (è escluso l'utilizzo di adulticidi). I trattamenti andranno annotati i nun apposito registro da esibire su richiesta degli incaricati alla vigilanza sull'osservanza delle disposizioni.

Con l'occasione si ricorda a tutti i residenti nel Comune di Paese che è possibile ritirare una confezione di prodotto larvicida (una confezione per ogni numero civico) tutti i mercoledì con orario 9.00-12.30 oppure 15.00-17.30 presso l'ufficio Ecologia.