Progetto “Bimbo dona, papà dona”

Pubblicata il 15/09/2022

L'Amministrazione del Comune di Paese ha aderito al progetto “Bimbo dona papà dona”, Patrocinato dalla Regione del Veneto e da ANCI Regione Veneto, affinchè le coppie in attesa di un figlio donino il sangue cordonale dopo la nascita alla Banca pubblica e il papà si iscriva al Registro dei volontari donatori.
L’iniziativa è sempre più di rilevante importanza perché, dall’inizio della Pandemia Covid,  sono diminuite le iscrizioni dei giovani al Registro Italiano donatori IBMDR e anche le donazioni solidali del sangue cordonale. Ogni anno in Italia vengono attivate circa 2.000 ricerche per trovare donazioni compatibili per altrettanti pazienti con patologie ematologiche (gravi forme di leucemia, mielomi, linfomi, malattie genetiche e anche tumori solidi). Durante il 2021 sono giunti al trapianto 900 pazienti, 300 con donazioni italiane e 600 con donatori esteri.
I materiali informativi sono stati pubblicati sul sito istituzionale dello Sportello Famiglia dell’Ambito Territoriale Sociale VEN09 Treviso, con l’informativa dei corsi online (gratuiti) organizzati ogni ultimo martedì del mese con la presenza di autorevoli Esperti (Ginecologo, Ostetrica, Pediatra, Ematologo). Il primo di questi webinar si terrà martedì il 27 settembre alle ore 17,30 (link di collegamento diretto https://meet.google.com/edg-ybwx-nff ).