CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

Pubblicata il 16/10/2023

Ad ottobre 2023 prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale.
Le attività di raccolta dati coinvolgono nel 2023 un campione di 1.046.000 famiglie in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat sarà in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico dei rispondenti.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutti.

VIDEO TUTORIAL

Hai ricevuto una lettera nominativa dall’Istat che ti invita a partecipare al Censimento?
Compila al più presto il questionario on line, accedendo con le credenziali presenti nella lettera. Fai parte del campione statistico che dovrà rispondere in autonomia al Censimento.
Hai trovato nel tuo portone una locandina che annuncia il Censimento e la visita di un rilevatore? Hai ricevuto una lettera informativa dall’Istat?
Accogli con fiducia il rilevatore incaricato dal Comune, che potrà fornirti spiegazioni sul Censimento, farti un’intervista per compilare insieme il questionario on line, o indicarti un Centro comunale di rilevazione dove andare per ricevere l’intervista da parte di un operatore.
Aderire è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

Allegato Le tue domande, le nostre risposte.pdf 164.97 KB