SPETTACOLO TEATRALE "TUTTA COLPA DI EVA"

Pubblicata il 18/11/2022

In occasione giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre il Comune di Paese ospiterà il 24 novembre al Cinema Teatro Manzoni lo spettacolo: TUTTA COLPA DI EvA di Ippogrifo Produzioni Locandina (clicca qui)
Ambientato in una galleria d’arte dove i soci proprietari Roberto e Marta assumono Sveva, una giovane segretaria dal passato che appare sempre più ambiguo.

Come in una scatola cinese hitchckochiana gli eventi e la suspence salgono e scatenano reazioni a catena e reciproche accuse. Chi è veramente la vittima e chi il carnefice?
Difficile dirlo fino al colpo di scena finale, in uno spettacolo che tiene incollato lo spettatore alla poltrona con il suo susseguirsi di eventi e dialoghi serrati, taglienti, cinematografici nei quali sono accolte non solo le prospettive delle vittime, ma anche quelle dei carnefici.

Lo spettacolo affronta in modo diretto e attuale il tema della violenza sulle donne. La trama contiene accenni a tutti quei reati che solo negli ultimi anni hanno assunto forma giuridica: stalking, mobbing, discriminazioni di genere. Ma l’autore Alberto Rizzi lo fa raccontandoci una storia: una storia tout court, di una piece, di un giallo, di una commedia noir. Una storia scevra di ogni forma di cliquet che affronta il tutto senza moralismi.

Parlare di violenza sulle donne oggi è, purtroppo, attuale e tristemente “ordinario”. Farlo attraverso questo spettacolo così variegato e originale, potenzia il messaggio di fondo: la violenza è intorno a noi e spesso non sappiamo vederla.

Categorie In Evidenza