Buono libri regionale

La Regione Veneto con DGR N. 951 del 31 luglio 2023 ha approvato l'Avviso per l'individuazione dei beneficiari del contributo tra studentesse e studenti delle Istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado, delle Istituzioni formative accreditate o in istruzione parentale. E' un contributo, finanziato con risorse statali, per la fornitura gratuita o semigratuita, dei libri di testo e contenuti didattici alternativi, per l'anno scolastico - formativo 2023/2024 - delibera e avviso

Contributo regionale “Buono-Libri e Contenuti didattici alternativi” Anno Scolastico-Formativo 2023/2024.

A CHI E' RIVOLTO
Il contributo è a favore delle studentesse e degli studenti residenti in Veneto che frequentano istituzioni scolastiche secondarie di I e II grado, statali e non statali, istituzioni formative accreditate, o in istruzione parentale.
CHI PUO' CHIEDERLO
La domanda può essere presentata da un genitore o dal soggetto esercente la responsabilità genitoriale, appartenente al nucleo familiare dello studente oppure dal legale rappresentante dello studente o dallo studente stesso se maggiorenne. Lo studente deve appartenere ad un nucleo familiare con ISEE 2023:
Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 - contributo massimo concedibile € 200,00;
Fascia 2: da € 10.632,95 a € 15.748,78 - contributo massimo concedibile € 150,00.
QUANDO
Il richiedente dal 18/09/2023 al 20/10/2023 (ore 12.00 - termine perentorio), deve compilare la domanda e consegnarla al Comune di residenza dello studente, utilizzando la propria identità digitale SPID (sistema Pubblico d'Identità Digitale), CIE (carta d'Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), seguendo le ISTRUZIONI ivi contenute e compila la "DOMANDA DI BUONO LIBRI" accedendo all'area riservata al richiedente nel portale http://www.regione.veneto.it/istruzione/buono libriweb
IMPORTANTE
Dopo aver salvato la domanda, e comunque entro il 20 ottobre 2023 alle ore 12:00 si consegna al Comune di residenza dello studente tramite PEC o a mano ( c/o l'ufficio Protocollo
lun e merc 9-12.30 e 15-18, mar e ven 9-12.30la seguente documentazione:
  • copia della domanda compilata e stampata con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web;
  • fotocopia dell'elenco dei libri previsti dall'Istituto scolastico;
  • fotocopia della documentazione che attesta la spesa sostenuta (fattura o documento di spesa comprovante la spesa sostenuta, scontrini, distinta della prenotazione per acquisti non ancora sostenuti);
  • fotocopia dell'Isee;
  • fotocopia di un proprio documento di identità/riconoscimento in corso di validità;
  • fotocopia del permesso di soggiorno valido se cittadino non comunitario.
GLI ALLEGATI in formato PDF (no foto)
Attenzione prendersi in anticipo rispetto alla scadenza in quanto alla stessa data e ora 18.10.2023 (ore 12.00) scade anche la possibilità di presentarsi in Comune per la consegna della documentazione prevista. La sola compilazione della domanda nella piattaforma web, costituisce motivo di esclusione dal beneficio.
Presso gli uffici del Comune non verranno fatte fotocopie, per cui il/la richiedente ha l'obbligo di provvedervi personalmente.
Altre informazioni importanti per il/la richiedente.
Tutte le domande saranno accolte con riserva in attesa degli esiti dei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni di cui all'art. 10 dell'avviso approvato con DGR n. 951 del 31 luglio 2023. Si precisa che in caso di dichiarazioni non veritiere, il soggetto interessato decade dal beneficio ed è tenuto alla restituzione di quanto il Comune ha già erogato. Resta ferma l'applicazione delle norme penali vigenti.
Erogazione del contributo.
Dal 20 dicembre 2023 i richiedenti prendono coscienza dell'esito della propria domanda mediante l'accesso al sito della Regione nella parte "Riservato ai richiedenti", link "Accedi a Risorse assegnate", utilizzando la propria identità digitale. Il contributo sarà pagato dal Comune, indicativamente nel mese aprile/maggio dell'anno 2024.
torna all'inizio del contenuto