Regione Veneto

Buono libri regionale

In osservanza di quanto disposto dal D.L. 16/07/2020 n. 76: "Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale", per ottenere il suindicato beneficio, i richiedenti devono essere in possesso dell'identità digitale SPID (sistema Pubblico d'Identità Digitale), CIE (carta d'Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), necessaria per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

Contributo regionale “Buono-Libri e Contenuti didattici alternativi” Anno Scolastico-Formativo 2021/2022.

La consegna della domanda dovrà essere effettuata all'Ufficio Protocollo entro il 22.10.2021 (ore 12.00) previo appuntamento al numero 0422-457715, oppure tramite mail all'indirizzo servizinformativi@comune.paese.tv.it, o tramite PEC o raccomandata, GLI ALLEGATI in formato PDF

La Regione Veneto con DGR N. 993 del 20 luglio 2021 ha approvato il Bando per la concessione del Contributo regionale "Buono - Libri e contenuti didattici alternativi" anno scolastico - formativo 2021/2022 - delibera e bando
Descrizione.
Il contributo  può essere concesso per la copertura totale o parziale della spesa sostenuta per l’acquisto di:
  • libri di testo e contenuti didattici alternativi indicati dalle istituzioni scolastiche e formative nell'ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime;
Sono escluse le spese per l'acquisto dei dizionari, degli strumenti musicali, del materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc...) e delle dotazioni tecnologiche (telefoni cellulari, personal computer, tablet, ecc...)

Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.

Chi può riceverlo?
Possono chiederlo le famiglie:
  • degli studenti residenti nella Regione Veneto che frequentano, nell'a.s. 2021/2022 Istituzioni scolastiche secondarie di 1° e 2° grado statali, paritarie e non paritarie (incluse nell'Albo Regionale delle "Scuole non Paritarie") e le Istituzioni formative accreditate dalla Regione Veneto che erogano percorsi triennali o percorsi quadriennali di istituzione e formazione professionale di cui al D.Lgs n. 226/2005, compresi i percorsi del sistema suale attivati in attuazione dell'Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 24/09/2015;
  • che sono in possesso di attestazione  ISEE 2021:
      -     Fascia 1: da  €  0  ad €  10.632,94 - contributo massimo concedibile € 200,00;
      -    Fascia 2: da € 10.632,95 a  € 18.000,00 - contributo massimo concedibile € 150,00 L'importo effettivo del contributo sarà determinato sulla scorta dei suindicati importi massimi concedibili, in relazione al numero delle domande validamente presentate e in rapporto proporzionale alle risorse disponibili.

Come si fa la domanda
Si fa esclusivamente via Web nel seguente modo:
IL RICHIEDENTE dal 16/09/2021 al 22/10/2021 (ore 12:00 termine perentorio)
  • entra nella pagina internet: http:// www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb
  • va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
  • apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;
  • clicca sul link: DOMANDA DEL CONTRIBUTO e si identifica utilizzando la propria identità digitale SPID (sistema Pubblico d'Identità Digitale), CIE (carta d'Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi );
  • compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le istruzioni riportate sopra ogni campo;
  • clicca sul pulsante "SALVA E INVIA DOMANDA" al Comune di residenza (si visualizza così la domanda con il numero identificativo);
  • si reca presso il Comune di residenza dello studente
Attenzione prendersi in anticipo rispetto alla scadenza in quanto alla stessa data e ora 22.10.2021 (ore 12.00) scade anche la possibilità di presentarsi in Comune per la consegna dei  seguenti documenti:
 
  • la domanda compilata e stampata;
  • fotocopia dell'elenco dei libri previsti dall'Istituto scolastico;
  • fotocopia della documentazione che attesta la spesa sostenuta (fattura o documento di spesa comprovante la spesa sostenuta, scontrini, distinta della prenotazione per acquisti non ancora sostenuti);
  • fotocopia dell'Isee;
  • fotocopia di un proprio documento di identità/riconoscimento in corso di validità;
  • fotocopia del permesso di soggiorno valido se cittadino non comunitario.
Presso gli uffici del Comune non verranno fatte fotocopie, per cui il/la richiedente ha l'obbligo di provvedervi personalmente.

Chi avesse bisogno di assistenza per la compilazione della domanda via web, può rivolgersi:
  •  all'U.R.P. REGIONE VENETO, sez. di Treviso – Viale  A. De Gasperi, 1 (tel. 0422/657575); poi dovrà provvedere personalmente alla consegna di domanda e documentazione al Comune;
  • al Comune di Paese, ufficio Scuola. L'Ufficio è a disposizione su appuntamento contattando l'ufficio al numero 0422-457766
Altre informazioni importanti per il/la richiedente.

Tutte le domande saranno accolte con riserva in attesa degli esiti dei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni di cui all'art. 7 del bando approvato con DGR n. 993 del 20 luglio 2021. Si precisa che in caso di dichiarazioni non veritiere, il soggetto interessato decade dal beneficio ed è tenuto alla restituzione di quanto il Comune ha già erogato. Resta ferma l'applicazione delle norme penali vigenti.

Erogazione del contributo.
Il contributo sarà pagato dal Comune, presumibilmente nei primi mesi dell'anno 2022.
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