Regione Veneto

Pedibus


DAL 2012 IL PEDIBUS E' PRESENTE ANCHE A PAESE 

Attualmente è attivo nei plessi delle primarie di Postioma, Castagnole, Paese - Pravato e Treforni
per informazioni contattare il Comitato genitori dei vari plessi

Ma cos'è il Pedibus? 
È un autobus ecologico, senza motore (perché il motore sono i piedi) e prevede che i bambini percorrano il tragitto fino alla scuola con un "autobus umano", accompagnati da due adulti (un "conducente" che guida il gruppo e un "controllore" a chiusura della fila). 
E' completamente gratuito perché viene organizzato dai genitori con la disponibilità di tutti coloro che offrono la loro adesione. 
E' aperto anche a nonni o persone sensibili al progetto. 


Nei prossimi giorni, quindi, ci abitueremo a vedere lungo le strade file di bambini, muniti della loro pettorina arancione, che, lungo il tragitto fissato, arriveranno felici a scuola. 
Attenzione quindi a questo logo 
visualizzazione immagine Logo_Pedibus_Medio.jpg
Lo troveremo alle fermate prefissate e segnalerà il transito di una colonna di bambini. 

E' un progetto seguito dal Dipartimento di Prevenzione dell'ULSS 9 di Treviso che prevede, tra le varie finalità di tipo sociale come aumentare l'autostima e l'autonomia con la conoscenza del proprio quartiere, anche aumentare la mobilità dei bambini e quindi mantenere il corpo in buona salute, al fine di migliorare la qualità della vita rendendo la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa. 

E' stato firmato il Protocollo d'intesa tra Comune di Paese, Istituto Comprensivo, Ulss 9, Contarina e Associazione Pedibus Treviso   che firmerà anche a nome dei genitori associati referenti delle linee del Pedibus per il Comune di Paese. 

Per contatti o informazioni
Ufficio Scuola - Municipio di Paese - Via Sen. Pellegrini, 4 - 31038 Paese (TV)

torna all'inizio del contenuto