UNA SCELTA IN COMUNE - Esprimi la tua volontà sulla donazione di organi e tessuti

Pubblicata il 28/10/2019
Dal 28/10/2019 al 31/01/2020

Il Comune di Paese ha aderito al progetto ministeriale “UNA SCELTA IN COMUNE – esprimi la tua volontà sulla donazione di organi e Tessuti”.
A breve sarà possibile per il cittadino esprimere la propria volontà su questo tema rilevante al momento del rilascio o del rinnovo della Carta Identità Elettronica (CIE).
Tutti i cittadini maggiorenni infatti che si recheranno presso l’ufficio anagrafe per il rilascio del documento di identità potranno manifestare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti. Si sottolinea che la manifestazione del consenso o diniego costituisce una facoltà e non un obbligo per il cittadino. Si ricorda inoltre che è sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l’ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo ed espressa secondo le modalità previste dalla legge.
Il dato così acquisito dal Comune verrà inviato direttamente in modalità telematica al Sistema Informativo trapianti unitamente ai dati anagrafici del dichiarante ed agli estremi del documento d’identità al fine di consentire l’immediata consultazione del dato da parte dei Centri Regionali per i Trapianti.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Coordinamento Regionale per i Trapianti del Veneto: https://www.crtveneto.it/  - (BROCHURE INFORMATIVA)
sul sito Centro Nazionale trapianti: http://www.trapianti.salute.gov.it/trapianti/homeCnt.jsp 
sul sito AIDO: https://www.aido.it/
Mail di contatto:
CRT: crt@regione.veneto.it
AIDO: veneto@aido.it
 
 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto