PAESC




Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il clima (PAESC), per la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2

Il Comune di Paese già nel 2014 ha sottoscritto con l’Unione Europea il Patto dei Sindaci, impegnandosi a ridurre le emissioni di CO2 entro il 2020 attraverso la promozione delle energie rinnovabili ed il risparmio energetico. Nel 2015, è stato quindi approvato il PAES: Piano di Azione per l’Energia Sostenibile, che ha posto come obiettivo la riduzione del 27% delle emissioni di CO2 al 2020 per il territorio del Comune di Paese, attraverso l’attuazione di una serie di azioni effettive sul patrimonio comunale ed altre di sensibilizzazione della popolazione.

L’obiettivo di riduzione del 27% delle emissioni di CO2 al 2020 è stato raggiunto, come evidenziato nel monitoraggio effettuato nel corso del 2017.
Nel frattempo l’Unione Europea, a fronte della presa d’atto da parte della comunità scientifica del cambiamento climatico in corso e delle sue conseguenze, nell’ottobre 2015, attraverso la Carta di Parigi, ha promosso l’integrazione del PAES con azioni mirate ad aumentare la resilienza dei territori alle conseguenze dei cambiamenti climatici, proponendo ai Sindaci l’adesione al PAESC (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima), con il nuovo obiettivo al 2030 di riduzione del 40% della produzione di CO2 e nel contempo di aumento della resilienza ai cambiamenti climatici attraverso politiche di gestione del territorio.

Nel 2019 il Consiglio Comunale ha stabilito di aderire al PAESC e a fine 2021 è stato approvato il protocollo di intesa con la Provincia di Treviso, quale struttura di supporto ed il Raggruppamento Temporaneo di Imprese RTI dalla stessa individuato per la redazione del PAESC e delle successive attività di monitoraggio. Sono quindi seguite le corpose fasi di raccolta dei dati necessari e di stesura del Piano che hanno portato alla redazione del documento approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 12 del 28/03/2023. 

Consulta il PAESC - Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima



Impianti termici domestici a combustibile gassoso - Indicazioni per un uso corretto degli impianti di potenza non superiore a 35 kW
- pieghevole sicurezza impianti termici

Impianti a legna e a pellet - Indicazioni per un uso corretto
- locandina uso corretto caldaia
- locandina uso corretto caldaia (in inglese)


INIZIATIVE CONCLUSE



A seguito dell’approvazione del PAESC, il Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia, avvenuta in Consiglio Comunale il 28 marzo 2023, è stato organizzato un incontro formativo per gli studenti delle classi prime della Scuola secondaria di I grado di Postioma il giorno 13 aprile 2023, per condividere le strategie e gli obiettivi da porre in atto per contrastare i cambiamenti climatici, ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2 entro il 2030.
Successivamente, l’attività è stata proposta attraverso gli insegnanti agli alunni delle classi prime della Scuola secondaria di I grado di Paese.
 


INIZIATIVE CONCLUSE




Nel 2022 il Comune di Paese ha creato il progetto “Un albero per il futuro” al fine di fornire giovani piante forestali (alberi e arbusti) di specie autoctone ai propri cittadini.
L’obiettivo era quello di continuare a rendere protagonisti i cittadini di Paese nel farsi promotori di un cambiamento verso un territorio più verde e sostenibile.
Prendersi cura di una pianta è una responsabilità che sicuramente verrà ripagata positivamente nel futuro, con un beneficio per il clima e per il paesaggio.
Ogni famiglia poteva richiedere fino a un massimo di 5 piante, tenendo conto del proprio spazio a disposizione e delle necessità specifiche di queste, affinché possano crescere nelle migliori condizioni ambientali.
La distribuzione ai cittadini delle piante prenotate era a carico del Comune ed è avvenuta ad inizio del mese di novembre.
L’iniziativa era completamente gratuita; l’unica cosa che si chiedeva era di prendersene cura per gli anni a venire.

 


INIZIATIVE CONCLUSE

CONTRIBUTO PER LA SOSTITUZIONE DI VECCHI IMPIANTI A GAS O A BIOMASSA.

Con un'iniziativa partita nel 2016, ogni anno il Comune di Paese per chi ha provveduto a sostituire una vecchia caldaia a gas o una vecchia stufa a legna con impianti ad elevata efficienza energetica e basse emissioni, ha dato la possibilità di richiedere un contributo. E' stato anche possibile richiedere un contributo per l’intervento di pulizia delle canne fumarie di impianti funzionanti a biomassa.


 

torna all'inizio del contenuto