Progetto Ci sto? Affare fatica!

COS’E’

E’ un progetto che ha la finalità di recuperare il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno, in particolar modo manuale. L’obiettivo è quello di motivare gli adolescenti a valorizzare al meglio il tempo estivo attraverso attività di volontariato, cittadinanza attiva e cura del bene comune. Il progetto vuole essere un’occasione di ritrovo ed un modo per sperimentarsi in attività manuali imparando qualcosa di nuovo ed un’opportunità per conoscere il proprio territorio dando un contributo al suo miglioramento e cura.
 
  • DIMENSIONE INTERGENERAZIONALE E GRUPPALE
3 generazioni coinvolte nel progetto (30 ragazzi tra i 14 e i 19 anni divisi in tre squadre, 3 tutor e 3 adulti esperti che insegnano ai ragazzi i trucchi del mestiere. Il lavoro in team valorizza la forza del gruppo e la soddisfazione di lavorare insieme per un obiettivo comune.
 
  • VALORE DELLA FATICA
Vengono effettuate delle attività manuali che permettono l’acquisizione di competenze e finalizzate a riqualificare luoghi, spazi o stabili del territorio.
Riconoscimento della fatica e del lavoro svolto attraverso il buono fatica, da spendere in attività commerciali del territorio.
 
  • CURA DEI BENI COMUNI
Avvicinare i giovani al patrimonio naturale, culturale e artistico del territorio. La comunità diventa beneficiaria.
 
Progetti come “Ci sto? Affare fatica!” restituiscono alla comunità giovani pieni di entusiasmo e voglia di fare, ricchi di idee e di voglia di trovare qualcuno che sappia riconoscerli come veri protagonisti dei territori che abitano.
Prendersi cura in prima persona dei beni comuni, aiuta a far crescere un senso di appartenenza e di rispetto verso la comunità.
 
A CHI SI RIVOLGE

Il progetto è rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 19 anni residenti nel Comune.
 
10 ragazzi ogni settimana, per un totale di 30 ragazzi.
 
ENTITA’ DEL     CONTRIBUTO   

Partecipanti e tutor ricevono un “buono fatica” settimanale da spendere presso esercizi commerciali del comune di Paese che hanno aderito all’iniziativa.
 
 ISCRIZIONI    
Secondo indicazioni del volantino che viene pubblicizzato in primavera
 


Clicca qui per locandina.
 
torna all'inizio del contenuto