Carta d’identità elettronica

Pubblicata il 09/11/2018

Dal 1 dicembre 2017 il Comune di Paese rilascia la Carta d’identità elettronica (CIE). Si tratta di un tesserino in policarbonato riportante la foto e i dati del cittadino e un microprocessore e che sostituisce l’attuale Carta d’identità cartacea.
Le Carte d’identità cartacee attualmente possedute mantengono comunque la loro validità fino alla scadenza: non è quindi necessario sostituirle.
A causa del maggior tempo richiesto il rilascio della Carta d’identità elettronica verrà effettuato esclusivamente su prenotazione (al telefono al numero 0422.45.77.60 o allo sportello).
Il cittadino dovrà presentarsi all’Ufficio Servizi Demografici munito di fototessera recente (massimo 6 mesi, dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto), della carta d'identità precedente e del tesserino del codice fiscale (nuova tessera sanitaria).
L’Ufficio Servizi Demografici procederà all’acquisizione digitale della fotografia, della firma e delle impronte digitali del richiedente ed all’invio dei dati all’Istituto Poligrafico - Zecca dello Stato che provvederà alla produzione ed alla spedizione a mezzo raccomandata della Carta d’identità elettronica all’indirizzo indicato dal richiedente, la cui consegna è prevista entro il sesto giorno lavorativo dalla richiesta.
Il costo della Carta d’identità elettronica, comprensivo della spedizione all’indirizzo di residenza, è di € 22,00, comprensivi della quota dell’Istituto Poligrafico - Zecca dello Stato e delle spese di spedizione.
L’erogazione del servizio è comunque subordinata al corretto funzionamento, indipendente da questo Ufficio, del collegamento telematico con l’Istituto Poligrafico - Zecca dello Stato.

Carte d'identità elettroniche difettose.
Relativamente alla notizia relativa all'emissione di Carte difettose, si comunica che il Ministero dell'interno ha predisposto una procedura, accessibile all'indirizzo http://www.cartaidentita.interno.gov.it/verifica-cie/, per verificare la presenza di eventuali errori nella propria Carta d'idetntià elettronica. Nel caso siano presenti errori, è possibile ottenere il rilascio gratuito di una nuova Carta prendendo appuntamento e riconsegnando la Carta da sostituire.