CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER LA RIMOZIONE DEI MATERIALI CONTENENTI AMIANTO ANNO 2020

Pubblicata il 12/08/2020

Tra gli obiettivi primari di questa Amministrazione vi è la salvaguardia dell’ambiente e del territorio al fine di tutelare la salute dei cittadini e migliorare il livello di qualità della vita della collettività. Considerato che sono stati frequentemente segnalati fenomeni di abbandono di rifiuto da manufatti in cemento amianto, soprattutto di piccole entità, e che, ai sensi di quanto previsto dal D.M. della Sanità 6 settembre 1994, il cittadino proprietario di manufatti e materiali contenenti amianto è obbligato a verificarne lo stato di conservazione e, qualora necessario, ad intervenire a proprie spese; la Giunta Comunale ha deliberato di intervenire per rimuovere e smaltire i materiali deteriorati a proprie spese per l’anno 2020. Questo per venire in aiuto del cittadino in possesso di materiali contenenti amianto che spesso si trova in difficoltà, soprattutto a causa dell’onerosità anche di piccoli interventi di rimozione/smaltimento.

CHI PUÒ BENEFICIARE DEL CONTRIBUTO:

Potranno beneficiare i proprietari di fabbricati legittimi ubicati nel territorio del Comune di Paese, costituiti da edifici civili ad uso residenziale e/o loro pertinenze di qualsiasi metratura, nonché da ricoveri per attrezzi o animali, di superficie inferiore ai 75 mq, che intendano effettuare, nei fabbricati medesimi, gli interventi di bonifica di materiali o manufatti contenenti amianto in opera e/o fuori opera, ovvero in deposito in attesa di smaltimento quali, ad esempio, manti di copertura, canne fumarie, pannelli, lastre, vasche, condotte, sottopentole ecc.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO:

Il contributo, determinato nel 50% della spesa totale sostenuta per l’intervento di rimozione dei materiali contenenti amianto, con un limite massimo di 500 Euro, è assegnato in base alla spesa totale sostenuta per l’intervento di rimozione, raccolta, trattamento e smaltimento presso impianto autorizzato.
I contributi verranno erogati fino ad esaurimento del fondo in disponibilità, pari a 5.000,00 euro per l’annualità 2020.

COME FARE DOMANDA:

Le domande dovranno essere presentate all’Ufficio Protocollo e dovranno contenere:
  1. Modulo richiesta di erogazione del contributo debitamente compilato e firmato dal richiedente;
  2. Fotocopia fronte – retro di un documento valido di riconoscimento dello stesso.
Le domande dovranno pervenire entro il 31 ottobre 2020.

Di seguito si allegano il bando contenente le tutte informazioni e i criteri in dettaglio e il modulo da compilare per presentare la richiesta.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Ecologia del Comune dal lunedì al venerdì ore 8.30 - 13.30:
E-mail: ecologia@comune.paese.tv.it
            serena.vendramin@comune.paese.tv.it