Storia del Comune

visualizzazione immagine Territorio_Storia_LaGrandeGuerra.jpg
(PDF 2,02Mb)

Da Vita Amministrativa - Dicembre 2008

Inserto speciale:
"Gli anni spezzati - La Grande Guerra a Paese"

1918-2008 Novantanni dalla fine della Grande Guerra

Vita quotidiana nella retrovia del fronte.
Maggio 1915: la Provincia di Treviso viene dichiarata zona 
di guerra. Le campagne della Marca si trasformano in un 
grande accampamento dove stazionano le truppe in attesa 
di partire per i campi di battaglia...

Testi di Stefano Gambarotto, Renato Callegari

Le origini della comunità di Paese si perdono lontano nel tempo, senza diretti riferimenti nella storiografia disponibile.
Studi sulla configurazione dei luoghi in epoche protostoriche e storiche hanno messo in luce l''esistenza in zona di numerose tracce di divagazioni fluviali del Piave e di interessanti testimonianze di centuriazione romana.

visualizzazione immagine Postumia.jpgAnche se è probabile che gruppi umani si siano insediati nel territorio di Paese fin da qualche millennio prima di Cristo, più chiari e precisi sono i segni della presenza romana dalla fine del II secolo a.C., con la creazione della Gallia Cisalpina e la fondazione della città di Aquileia.
E'' in tale periodo che fu dato ampio impulso alla divisione del territorio in appezzamenti, con una struttura a centuriazione del tutto particolare e la costruzione di importanti assi stradali, quali la strada Postumia, che congiungeva Genova con Aquileia, passando anche per Postioma.
La presenza romana è inoltre documentata da alcuni ritrovamenti verificatisi un po'' ovunque.
Si tratta soprattutto di tombe, di frammenti di tegole e mattoni.

Nei secoli successivi esile è la traccia storica delle vicende del territorio di Paese, che soltanto all''inizio del 1900 è divenuto il Comune con l''attuale configurazione.
Le varie comunità sparse nel territorio si sono infatti sostanzialmente sviluppate come entità autonome sia per la diretta influenza su alcune di esse della vicina Treviso (Castagnole, Villa e Sovernigo), sia per le vicende legate alla storia ecclesiastica, preminente per molti secoli su quella civile (Postioma e Porcellengo appartenevano all''Arcipretale di Cornuda, tutte le altre a quella di Quinto), sia infine per ragioni di ordine geografico e militare.

Per ricostruire l''evoluzione civica del Comune di Paese è fondamentale partire dalla Bolla papale del 3 maggio 1152, rimasta in vigore fino al 1793, che indicò, tra l''altro, anche le "regole" o villaggi appartenenti alle "Pievi" di Quinto (con Paese, Castagnole, Sovernigo, Villa, Monigo e Malzago), di Postioma (Musano, Posnovo, Porcellengo, Merlengo, S.Pelagio) e di Istrana (con Padernello e Marcelline).
Queste tre Pievi ecclesiastiche corrispondevano, in larga parte, alle giurisdizioni civili esistenti in zona.
E per secoli furono proprio le Cappelle, divenute poi Parrocchie, il centro vivo della vita sociale attorno a cui si costituirono e si svilupparono le comunità locali.
L''organizzazione civile del territorio della "Provincia Trevisana" restò, fino alla fine della Repubblica di Venezia, quella predisposta intorno alla metà del trecento dalla prima amministrazione veneziana; il territorio del Comune di Paese faceva parte in quel tempo della circoscrizione comunale di Treviso.

Nell''aprile del 1797 giunsero le truppe francesi di Napoleone, dando inizio ad una dominazione, seguita poi da quella austriaca, che non facilitò certo le condizioni di vita della popolazione già provata dalla povertà. Durante tutta la prima metà dell''Ottocento, Paese fu considerato un sicuro rifugio dai patrioti fuggiaschi, come lo stesso Daniele Manin che visse un anno in esilio nell''attuale Villa "La Quiete".

Fin dalla fine del Settecento andò delineandosi anche la fisionomia civile dell''attuale Comune.
Con decreti dell''imperatore venivano stabiliti i Dipartimenti degli Stati Veneti, la loro suddivisione in Distretti e Cantoni e l''istituzione dei Comuni come circoscrizioni amministrative tuttora esistenti.
La zona ad ovest di Treviso fu interessata, sia nel periodo napoleonico che in quello austriaco, da decreti vari che modificarono più volte l''ampiezza delle circoscrizioni comunali, fino ad ottenere nel 1819 una sistemazione quasi definitiva: venne confermato il Comune di Padernello (abitanti 1.155) con le frazioni di Porcellengo e Postioma; fu istituito nuovamente il Comune di Paese (abitanti 2.336) con le frazioni di Castagnole e Monigo.

L''attuale configurazione territoriale del Comune sarà raggiunta solo con provvedimenti tardivi: dal 1° gennaio 1867 si ebbe la fusione dei Comuni di Padernello e Paese, con l''istituzione dell''unico Comune di Paese; infine con decreto del 28 marzo 1920 venne sancito il passaggio di Monigo al Comune di Treviso.

Poco cambiò tuttavia nella vita della gente.
La povertà continuava ad essere la condizione più diffusa.
Il solo scampo venne dall''emigrazione, che mobilitò intere famiglie.
Molti paesani, con i quattro milioni di Veneti, sono andati per il mondo in un secolo, tra il 1870 ed il 1970.
La ricerca di pane, di terra e di fortuna li ha portati in Brasile, in Canada, in Francia, in Australia, in Belgio, in Svizzera, in Germania, in Argentina, in Messico.

Ad aggravare la situazione locale contribuì l''inizio della Grande Guerra che dissanguò le campagne di energie vive, mettendo in difficoltà la vita delle famiglie, nelle quali restavano dediti al lavoro dei campi per lo più gli anziani, le donne ed i bambini.
Il territorio di Paese si trovò proprio a ridosso delle zone di guerra.
Fu sede di comandi militari alleati, tra cui un reparto inglese.

Difficile fu anche la ripresa del dopo-guerra, tra problemi sociali e politici che stavano assumendo aspetti nuovi.
Avanzava infatti il fascismo, esautorando fin dal 1927 gli organi elettivi comunali (Consiglio e Giunta) con l''istituzione del "Podestà".

L''entrata in guerra dell''Italia a fianco della Germania, nel 1940, apre un altro difficile periodo di storia.
Molti soldati furono inviati nei vari fronti di combattimento spesso senza farvi ritorno. La guerra rese necessaria la solidarietà.
I bombardamenti che distrussero Treviso il 7 aprile 1944 provocarono, infatti, il fenomeno degli "sfollati": Paese contribuì grandemente alla preziosa opera di accoglienza, pur nella situazione di generale indigenza.
Si sviluppò anche la mobilitazione partigiana, che organizzò la resistenza e la liberazione, non senza i suoi martiri.

Il 19 maggio 1945 il Comitato di Liberazione Nazionale assunse tutti i poteri di amministrazione e di governo nel territorio del Comune.
Il primo Consiglio Comunale libero fu eletto il 31 marzo 1946 ed il 17 aprile Luigi Zanoni veniva eletto Sindaco, carica che ricoprirà ininterrottamente fino al 1958.
Riprendevano così il loro cammino le istituzioni democratiche comunali, sospese per vent''anni dal regime fascista.

Nel referendum istituzionale del 2 giugno 1946, i risultati resero evidente la mentalità tradizionale della gente di Paese, che si espresse con 2.193 voti per la Monarchia e 2.094 voti per la Repubblica.
Gli ultimi cinquant''anni sono ormai storia recente, apparentemente priva di fatti di grande importanza, ma ricca di una trama di vicende che hanno prodotto anche a Paese una profonda e complessa trasformazione sociale, culturale, economica e territoriale.

PUBBLICAZIONI
 

Pubblicazioni
TITOLO DEL DOCUMENTO DESCRIZIONE DEL CONTENUTO SCARICA IL DOCUMENTO
A01 - PAESE - Ambiente, storia, aspetti di vita quotidiana

Comune di Paese - Autori vari - Ambiente, storia e aspetti di vita quotidiana del territorio di Paese - pubblicazione Dicembre 1989

Scarica
A02 - PAESE (collana Comuni del Veneto)

Europrint edizioni / Collana Comuni del Veneto - Storia, territorio, attività, associazioni e personaggi del comune di Paese - pubblicazione Marzo 2004

Scarica
A03 PAESE -itinerario tra ville e rustici

Comune di Paese - itinerario tra ville e rustici del territorio comunale di Paese - pubblicazione Dicembre 1998

Scarica
A04 - Paese: Vita Amministrativa (periodico comunale)

Amministrazione comunale di Paese - raccolta anni 1977/1990 - raccolta anni 1990/1995 - raccolta anni 1995/1999 - raccolta anni 1999/2004 - raccolta anni 2004/2009 - raccolta anni 2009/2014 

Scarica
A05 - Paese tra Sile e Montello

Pro Loco comunale di Paese - Itinerari cicloturistici per la promozione del territorio di Paese - pubblicazione Ottobre 2007

Scarica
A06 - La Centuriazione Romana fra Sile e Piave

C.N.R. Autori vari - La Centuriazione Romana fra Sile e Piave nel suo contesto fisiografico / nuovi elementi di lettura - pubblicazione anno 1992

Scarica
A07 - Paese Impresa

Mariano Berti e Comune di Paese - Mestieri e aziende di ieri e di oggi a Paese - pubblicazione Ottobre 2008

Scarica
A08 - Postioma-itinerari nella memoria storica

Associazione Pro Loco Postioma e autori vari - Itinerari nella memoria storica nella frazione di Postioma - pubblicazione dicembre 1997

Scarica
A9 - Per le antiche vie di Postioma e dintorni

Associazione Pro Loco Postioma - Itinerario per le antiche vie di Postioma e dintorni - pubblicazione Maggio 2005

Scarica
A10 - Per gli antichi palazzi di Postioma

Associazione Pro Loco di Postioma - Itinerario attraverso gli antichi palazzi di Postioma - pubblicazione Marzo 2006

Scarica
A11 Famiglie d' altri tempi - volume 1

Mariano Berti - Viaggio nel passato con le famiglie di Paese - pubblicazione Luglio 2003

Scarica
A12 Famiglie d' altri tempi - volume 2

Mariano Berti - Viaggio nel passato con le famiglie rurali di Paese - pubblicazione Aprile 2005

Scarica
A13 - Famiglie d' altri tempi - volume 3

Mariano Berti - Viaggio nel passato con le famiglie rurali di Paese - pubblicazione Arile 2007

Scarica
A13/1 - Famiglie d'altri tempi - Volume 4

Mariano Berti - Viaggio nel passato con le famiglie rurali di Paese - pubblicazione Maggio 2011

Scarica
A14 - Postioma-la sua gente

Associazione Pro Loco Postioma-Lino Bordignon e Federica Pavan - Storia di Postioma e la sua gente - pubblicazione anno 2014

Scarica
A15 - Album Postiomese

Associazione Pro loco Postioma-Lino Bordignon - Postioma: Le persone e la loro vita - pubblicazione Ottobre 2003

Scarica
A16 - Dove ieri si fabbricavano le bombe

Lino Martinelli-Luca Pinzi - Storia ed evoluzione di un sito industriale (Area Simmel di Castagnole) - pubblicazione Aprile 2004

Scarica
A17 - Ai caduti di tutte le guerre

Fondazione Cassamarca - Rassegna dei monumenti ai caduti presenti in tutti i Comuni della Provincia di Treviso - pubblicazione Luglio 2001

Scarica
A18 - La seconda Guerra mondiale e la Resistenza nel trevigiano

Provincia di Treviso - Catalogo della mostra sulla Seconda Guerra mondiale - pubblicazione Marzo 2006

Scarica
A19 - Testimonianze della civiltà contadina a Postioma

Pro Loco Postioma - Storia e Fotografie d'altri tempi di Postioma

Scarica
A20 - Paese si racconta - CD

Comune di Paese - Storia, civiltà e attualità del Comune di Paese - realizzazione 1999

Scarica
B01 - Dall' alto

Giovanni Brotto - Spunti di riflessione in occasione dei 50 anni di Sacerdozio e dei 29 anni di Ministero Pastorale a Paese - pubblicazione 1998

Scarica
B02 - La nuova Scuola dell' Infanzia di Paese

Parrocchia di San Martino Vescovo in Paese - La storia, il progetto, i protagonisti della nuova Scuola dell' Infanzia di Paese - pubblicazione ottobre 2015

Scarica
B03 - La casa degli Angeli

Mariano Berti - Cent' anni di testimonianza francescana nella scuola dell' infanzia "San Giuseppe" e nella comunità di Paese (1915-2015) - pubblicazione Agosto 2015

Scarica
B04 - Camminiamo insieme - A.C. Paese

Valerio Mardegan - Storia dei 100 anni dell' Azione Cattolica a Paese 1909/2009 - pubblicazione Dicembre 2009

Scarica
B05 - Studio sull' antica Abside della Chiesa di San Martino in Paese

Chiara Aguiari - Tesi di Laurea su "Studio e analisi chimico fisica di stucchi e pitture murali, sull' antica abside della Chiesa di San Martino martire in Paese" - anno 2007

Scarica
B06 - Padernello dalle origini ai giorni nostri

Autori vari - I primi 100 anni della Scuola dell' Infanzia 1907/2007 - pubblicazione Settembre 2007

Scarica
B07 Padernello 1712/2012 - I Trecento anni della Chiesa Parrocchiale

Autori Vari - Storia della Parrocchia di Padernello - pubblicazione Giugno 2012

Scarica
B08 - Porcellengo-Segni dei tempi di Ieri e di Oggi

Giovanni Billio-Lino Bordignon - Storia della Parrocchia di Porcellengo - Editrice San Liberale - pubblicazione Ottobre 2013

Scarica
B09 - Cento anni di vita della Scuola Materna

Lino Bordignon - Storia della Scuola Materna di Postioma nei cento anni di fondazione 1905/2005 - pubblicazione Ottobre 2005

Scarica
B10 - Impegno e Speranza

Lino Bordignon - La chiesa Nuova di Postioma nel 50° anniversario della benedizione 1956/2006 - pubblicazione Novembre 2006 

Scarica
B11 - Missionari nel mondo

Gruppo Missionario Paese/Pro loco Paese/Pro loco Postioma - Vita, testimonianze e immagini dei missionari delle Parrocchie di Paese, Padernello, Porcellengo, Postioma, Castagnole - pubblicazione anno 2009

Scarica
B12 - L' Arte Sacra di Berto Rossato

Pro Loco Comunale di Paese - rassegna delle opere del pittore Berto Rossato di Paese - pubblicazione Novembre 2008

Scarica
B13 - Il Romanico e la Chiesa di San Martino a Paese

Daniele Conte - Studio sulla Chiesa parrocchiale di Paese - anno 2006

Scarica
C01 - Gocce di Vita

Mariano Berti - 1959/2009: Cinquant' anni dell' AVIS Comunale di Paese - puublicazione Febbraio 2009

Scarica
C02 - Il Nido delle rondini

Mariano Berti - Storia dei 20 anni di fondazione (1989-2009) del Gruppo Sociale Donne di Paese - pubblicazione anno 2008

Scarica
C03 - Un dono per la vita-La vita grazie a un dono

Lino Bordignon - AVIS Postioma nel 50° Anniversario 1965/2015 - pubblicazione Agosto 2015

Scarica
C04 - Sentieri di Carità

Mariano Berti - Storia della Conferenza di San Vincenzo De' Paoli di Paese - Editrice Sn Liberale - pubblicazione Ottobre 2014

Scarica
C05 - Circolo Ricreativo Anziani

Storia del Circolo Anziani di Paese nel Ventesimo Anniversario di fondazione - pubblicazione Giugno 2006

Scarica
C06 - Associazione Trevisani nel Mondo

A.T.M. Sezione di Paese - Cenni storiografici sull' emigrazione a Paese - pubblicazione anno 1997

Scarica
C07- Dinamis, mezzo secolo di sport e non solo - 1963-2013

Gruppo Sportivo Dinamis Paese  - Storia dell' ASD Dinamis Paese dal 1963 al 2013 -  pubblicazione Maggio 2014

Scarica
C08 - Il Paese del Rugby - 1956-2006

Elvis Lucchese - Storia e racconto di mezzo secolo di palla ovale rosso blu - ASD Rugby Paese - pubblicazione Maggio 2006

Scarica
C09 - Il volo dei calabroni

Mariano Berti - Storia dei 50 anni del Moto Club Dino Grespan di Paese 1957/2007 - pubblicazione Aprile 2007 

Scarica
C10 - Unione Ciclistica Paese

U.C. Paese - storia nel trentennale di attività 1977 - 2007 - pubblicazione anno 2007

Scarica
C11 - Le ali nello sport

Lino Bordignon - Storia e attività dell' ASD Polisportiva Olimpia Postioma - pubblicazione Maggio 2012

Scarica
C12 - Il calcio...che passione

Lino Bordignon - Storia dell' Unione Sportiva Postioma nel 50° di fondazione - pubblicazione Maggio 2015

Scarica
D01 - Giocavamo giù in cortile

Pro Loco comunale Paese - raccolta di racconti di anziani sui ricordi legati ai giochi dell' infanzia - pubblicazione Novembre 2004

Scarica
D02 - Sulla linea del fuoco

Stefano Gambarotto e Roberto Dal Bo - Un viaggio nella Grande Guerra attraverso i diari del Tenente Vincenzo Acquaviva - Volume primo - Giugno 1918: l' offensiva del Solstizio - pubblicazione Aprile 2014

Scarica
D03 - Il Ventre di latta

Mariano Berti - Romanzo - pubblicazione ottobre 2012 - Piazza Editore

Scarica
D04 - Io, Sindaco

Valerio Mardegan - l' autore fa memoria del suo mandato di Sindaco di Paese nel periodo 2004 - 2009 - pubblicazione anno 2012

Scarica
D05 - Non di solo pane

Luca Pinzi - Parole e Pensieri di  Mons. Giovanni Brotto parroco di Paese dal 1969 al 2000 - anno 2010

Scarica
D06 - Spazio Tempo

Vincenzo Vanin - Raccolta opere (pitture, sculture e mosaici) dell' artista - anno 2014

 

Scarica

 


torna all'inizio del contenuto