EVENTO PUBBLICO: "LA SOSTENIBILITÀ SOCIALE, ECONOMICA ED AMBIENTALE NELL'UTILIZZO DELLA RISORSA ACQUA"

Pubblicata il 23/09/2020

Dal 26 settembre al 4 ottobre in tutta Italia si terrà la tradizionale “Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione” organizzata da ANBI con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare. Il tema quest’anno è: “La sostenibilità sociale, economica ed ambientale nell’utilizzo della risorsa acqua”. In questa occasione, il Consorzio di bonifica Piave ha organizzato tre eventi che si svolgeranno la domenica 27 settembre e 4 ottobre: iniziative finalizzate alla visita di luoghi insoliti tra terra e acqua vere e proprie cattedrali d’acqua, impianti idrovori, grandi opere di presa, centrali idroelettriche che producono energia rinnovabile.
 
Domenica 27 settembre dalle ore 15:00 fino alle ore 17:30: alla scoperta dell’acqua nell’alta pianura trevigiana grazie alla costruzione del canale Brentella nel lontano 1436 e all’opera di Presa e centrale idroelettrica di Fener (ad Alano in Via Giovanni XXIII, 31).
 
Domenica 4 ottobre dalle ore 15:00 alle ore 17:30: potrete scoprire come la marca gioiosa e Treviso siano diventate delle “città d’acqua” visitando l’opera di Presa e centrale idroelettrica di Nervesa (Via Fra’ Giocondo, 1).
Alla stessa ora chi desidera può scegliere un altro itinerario: la scoperta della bonifica idraulica a sud di Treviso visitando l’idrovora di Portesine a Roncade (Via Sile, 53), territori di bonifica e l’antico mestiere di “sollevar le acque” in una vasta area posta sotto il livello del mare tra Sile e laguna di Venezia.
 
Si tratta di un’occasione importante volta a conoscere il nostro territorio attraverso le opere idrauliche realizzate.
Tutte le visite sono gratuite e aperte a tutti: singoli cittadini, famiglie e associazioni; l’unica condizione è registrare la propria partecipazione al Consorzio scrivendo a info@consorziopiave.it oppure telefonando allo 0423.2917.
 
Di seguito è allegata la locandina delle iniziative sopracitate.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Locandina 2020.pdf 220.26 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto