INDICAZIONI ACQUE REFLUE DOMESTICHE ED ASSIMILABILI ALLE DOMESTICHE

Le autorizzazioni allo scarico di acque reflue domestiche o assimilabili alle domestiche nel territorio comunale non servito da pubblica fognatura, ai sensi della parte III titolo III del D.lgs. 152/06, sono gestite dall'Ufficio Servizi Ambientali attraverso il portale UNIPASS.
Con Deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n. 622 del 29/04/2014 è stato previsto che gli scarichi di acque reflue domestiche e gli scarichi di acque reflue assimilate alle reflue domestiche non rientrino nella disciplina dell’Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.).
L'Autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche ed assimilabili alle domestiche, in generale, ha validità di 4 anni.
Il Piano di Tutela delle Acque della Regione Veneto pone però una distinzione tra le due fattispecie di scarico, in particolare:
  1. per le acque reflue domestiche in senso stretto, ovvero provenienti da abitazione civile, l’autorizzazione si intende tacitamente rinnovata se non intervengono variazioni significative della tipologia del sistema di trattamento e più in generale delle caratteristiche dello scarico;
  2. per le acque reflue assimilabili alle domestiche provenienti da attività produttiva, comprese quelle provenienti dai servizi igienici, deve in ogni caso essere chiesto il rinnovo secondo le modalità di legge.
La domanda e l'autorizzazione sono entrambe soggette all'imposta di bollo di € 16,00 ed il ritiro dell'autorizzazione è soggetto al pagamento alla tesoreria comunale di € 15,52 per diritti di segreteria.

Per l'allacciamento alla pubblica fognatura fare riferimento al sito internet di Alto Trevigiano Servizi e, in particolare, per la modulistica consultare il link:
https://altotrevigianoservizi.it/modulistica
 
torna all'inizio del contenuto