Regione Veneto

Carta d'identità elettronica

Dal 1 dicembre 2017 il Comune di Paese rilascia la Carta d’identità elettronica (CIE). Si tratta di un tesserino in policarbonato riportante la foto e i dati del cittadino e un microprocessore e che sostituisce l’attuale Carta d’identità cartacea.

Le Carte d’identità cartacee attualmente possedute mantengono comunque la loro validità fino alla scadenza: non è quindi necessario sostituirle.

A causa del maggior tempo richiesto il rilascio della Carta d’identità elettronica verrà effettuato esclusivamente su prenotazione telefonica al numero 0422.45.77.60.

Il cittadino dovrà presentarsi all’Ufficio Servizi Demografici munito di fototessera recente (massimo 6 mesi). La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto (per le caratteristiche clicca qui - PDF di informazioni sul sito della Polizia di Stato).
È consigliabile, all’atto della richiesta, di munirsi del tesserino del codice fiscale al fine di velocizzare le attività di registrazione.

L’Ufficio Servizi Demografici provvederà all’acquisizione digitale della fotografia, della firma e delle impronte digitali del richiedente ed all’invio dei dati all’Istituto Poligrafico - Zecca dello Stato che provvederà alla produzione ed alla spedizione della Carta d’identità elettronica all’indirizzo indicato dal richiedente, la cui consegna è prevista entro il sesto giorno lavorativo dalla richiesta.

Il costo della Carta d’identità elettronica, comprensivo della spedizione all’indirizzo di residenza, è di € 22,00, comprensivi della quota dell’Istituto Poligrafico - Zecca dello Stato e delle spese di spedizione.

L’erogazione del servizio è comunque subordinata al corretto funzionamento, indipendente da questo Ufficio, del collegamento telematico con l’Istituto Poligrafico - Zecca dello Stato.


La carta d'identità può essere rinnovata a partire da sei mesi prima della scadenza.

Validità della carta d'identità (si considera l'età compiuta al momento del rilascio):

  • per i maggiorenni: 10 anni
  • per i minori tra i 3 e i 17 anni: 5 anni
  • per i minori di 3 anni: 3 anni

A decorrere dal 10 febbraio 2012, ai sensi dell'articolo 7 del Decreto Legge n. 5 del 09/02/2012, "La carta d'identità viene rilasciata o rinnovata con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo". Ciò significa che le carte d'identità emesse dal 10/02/2012 non varranno solamente tre o cinque o dieci anni, bensì tre o cinque o dieci anni più il tempo che resta per arrivare alla data del compleanno del titolare.

Ai cittadini ITALIANI può essere rilasciata carta d'identità valida solo per l'Italia o anche per l'espatrio. La carta valida per l'espatrio equivale al passaporto ai fini dell'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli in cui vigono particolari accordi internazionali.

Ai cittadini COMUNITARI ed EXTRACOMUNITARI viene rilasciata solamente la carta d'identità valida solo per l'Italia. In questo caso ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.

La cartà d'identità per i minori si richiede presentandosi all'ufficio anagrafe:

  • Il minore deve presentarsi personalmente.
  • Il minore deve essere accompagnato da entrambi i genitori (o esercenti patria potestà) entrambi muniti di proprio documento di riconoscimento.
    • La presenza di entrambi i genitori è indispensabile, sia per richiedere la validità per l'espatrio della carta d'identità del minore, sia per attestarne l'identità.


Ufficio anagrafe presso il Municipio di Paese - Via Sen. Pellegrini, 4

Anagrafe - Elettorale - Stato Civile
Tel. 0422 457760 - Fax 0422 457761 - pomeriggi APERTO SOLO UFFICIO ANAGRAFE (ELETTORALE E STATO CIVILE CHIUSI), nei pomeriggi cambi di residenza si ricevono fino alle 18:00, passaggi proprietà auto solo mattina
Lun Mar Mer Gio Ven Sab
9.00 - 12.30
15.00 - 18.20
9.00 - 12.30
- - -
9.00 - 12.30
15.00 - 18.20
CHIUSO 9.00 - 12.30
- - -
- - -
- - -

 

 

torna all'inizio del contenuto