Sostegno all'abitare (SOA)

COS’E’  
Annualmente la Regione Veneto approva un bando rivolto agli Ambiti territoriali, con lo scopo di promuovere percorsi di sostegno all’abitare e di attivazione nella risoluzione di problematiche legate all’abitare anche in una logica di prevenzione del rischio di sfratto, morosità o vendita all’asta, di sostegno al mantenimento o al reperimento di un alloggio.
 
A CHI SI RIVOLGE  
La progettualità mira a supportare il nucleo familiare in uno stato di precarietà abitativa, con riferimento alla prima casa di abitazione, finalizzata all’inclusione sociale anche attraverso un’attività di accompagnamento.
 
Il contributo è destinato a famiglie prese in carico da parte del Servizio Sociale professionale del Comune, che aderiscano ad un Progetto Personalizzato.
 
L’accesso alla misura è disgiunto da criterio economico ISEE .
 
ENTITA’ DEL CONTRIBUTO  
L’importo del contributo viene definito all’interno del Progetto Personalizzato concordato tra Servizi sociali e famiglia.
Può essere assegnato per far fronte a:
  • situazioni di morosità nel pagamento del canone di locazione, riferite ad alloggi privati;
  • situazioni di nuclei proprietari di alloggio, gravato da mutuo, che documentino di non averne onorato il pagamento. Nel caso di perdita di lavoro, la causa deve essere involontaria;
  • situazioni in cui viene documentato un arretrato delle spese condominiali per edilizia privata;
  • sostegno nel pagamento di depositi cauzionali per nuovi alloggi;
  • anticipo di mensilità di affitto/mutuo/spese condominiali nel caso di difficoltà economica sopraggiunta improvvisamente;
  • spese per utenze, bollette insolute, spese di piccola manutenzione.
 
COME PRESENTARE DOMANDA  
Per informazioni e presentazione della domanda rivolgersi All’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Paese che fornirà tutte le informazioni necessarie e la relativa modulistica.
 
torna all'inizio del contenuto