Regione Veneto

Libri di testo scuole primarie

 FORNITURA GRATUITA DI TESTI SCOLASTICI PER GLI  ALUNNI DELLE SCUOLE PRIMARIE RESIDENTI NEL COMUNE DI PAESE   
modalità di rilascio delle cedole librarie "virtuali" - 
a.s. 2022/2023

Il Comune di Paese garantisce la fornitura gratuita dei libri di testo alle famiglie degli alunni della Scuola Primaria residenti nel Comune di Paese (alla data di inizio dell'anno scolastico 2022-2023), attraverso il sistema informatizzato per la gestione delle cedole librarie, denominato Comunefacile.eu, che consentirà la dematerializzazione delle cedole stesse.
La soluzione prevede l'abolizione della cedola cartacea e quindi non sarà più distribuita a ciascun alunno.
Dove si possono ritirare i libri?
Nella libreria/fornitore scelti dalla famiglia che comunque si sia accreditata alla soluzione Cedole Librarie on-line piattaforma Comune Facile. Le cartolibrerie che per ora si sono accreditate sono indicate nell'elenco sotto riportato.
Come si fa ad ottenere i libri?
Basta recarsi in uno dei punti vendita sottoelencati con il Codice Fiscale dell'alunnoPRESENTANDO LA TESSERA SANITARIA .
Il librario/cartolibrario, accedendo ad una piattaforma, accerterà che al codice fiscale corrisponda l'alunno/alunna per il quale si stanno prenotando i testi scolastici.
Comunicare al cartolibrario tutte informazioni necessarie alla prenotazione dei testi scolastici  (scuola, classe, sezione), il cartolibrario individuerà i libri destinati a ciascun alunno/alunna. Ricordarsi di dichiarare la scelta del libro di religione in modo da evitare l'acquisto se non necessario.
ATTENZIONE: la prenotazione blocca la cedola e non la rende utilizzabile fino al ritiro e al pagamento o allo sblocco da parte del negoziante (qualora i libri non si siano resi disponibili); PERTANTO, NON E' POSSIBILE EFFETTUARE PRENOTAZIONI PRESSO PIU' DI UN PUNTO VENDITA.  
I punti vendita che finora hanno chiesto di essere accreditati alla soluzione Cedole Librarie on-line piattaforma Comune Facile, sono:
L'Ufficio del Centro srl - affiliato Buffetti, via Postumia, 153, 31038 Paese TV
Cromy stampe e rilegature di Chiara Lorenzetto, via  Marconi 32/B, 31038 Paese TV
Cartoleria Favaro Sonia, via XI Febbraio 58, 31055 Quinto di Treviso TV

Calzavara di Alfonso Calzavara, via C. Battisti 4, 31036 Istrana TV
Le Librerie srl - Libreria Canova, piazzetta Lombardi 3, 31100 Treviso
Da Marika di Dametto Marika, via Roma 118, 31050 Ponzano Veneto TV
Cartoleria Gemma snc, Largo I° Maggio 5, 31020 Fontane di Villorba TV
Mauriglio Chiara  Orchidea Bazar, via Brenta 9 31050 Vedelago TV
Libreria Logos snc di Groppo L. & Co, Viale della Vittoria 16, 31044 Montebelluna TV
Libreria Zanetti srl-Le librerie d'autore, P.zza Oberkochen 27, 31044 Montebelluna TV

NOTA IMPORTANTE PER I GENITORI

Tutti gli iscritti alla scuola primaria ricevono gratuitamente i libri di testo. La Regione del Veneto ha stabilito (con L.R. n. 16 del 27 aprile 2012) che i libri di testo vengano forniti dal Comune di residenza anagrafica degli alunni.
Per individuare il Comune obbligato al pagamento dei testi scolastici si fa riferimento alla residenza dell'alunno/a alla data del primo giorno di scuola.
Si invitano le famiglie degli alunni NON RESIDENTI NEL COMUNE DI PAESE che frequenteranno nell’a.s. 2022/2023 le scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Paese, a rivolgersi al proprio Comune di residenza per avere indicazioni in merito alle modalità da esso attivate per la fornitura dei testi scolastici. 

INDICAZIONI PER LE CARTOLIBRERIE 

I librai potranno registrarsi alla piattaforma presente al link http://cedolepaese.comunefacile.eu/ 
Qualora una cartolibreria riceva le prenotazioni di alunni non inseriti nell'elenco, dovrà inviare, all'Ufficio Scuola del Comune alla mail scuola@comune.paese.tv.it, l’elenco dei richiedenti per la conferma delle residenze.
La spesa riferita ai libri di testo dovrà essere fatturata al Comune di Paese a mezzo fattura elettronica, le cedole incassate dovranno pervenire al Comune a comprova dell'importo che s'intende fatturare e prima dell'emissione della fattura elettronica, il fornitore dei libri dovrà contattare il Comune (tel. 0422 457766 - email: scuola@comune.paese.tv.it) al fine di comunicare l'entità complessiva della spesa da addebitare. La liquidazione della fattura è subordinata alla regolarità delle posizioni contributive come risultanti dal DURC (che sarà acquisito d'ufficio dal Comune); in caso di DURC negativo non si potrà, pertanto, procedere al pagamento.

torna all'inizio del contenuto