Regione Veneto

Libri di testo scuole primarie

 FORNITURA GRATUITA DEI LIBRI DI TESTO DELLE SCUOLE PRIMARIE ALUNNI RESIDENTI NEL COMUNE DI PAESE a.s 2021/2022
nuova modalità di rilascio delle cedole librarie "virtuali"

Il Comune di Paese ha attivato per l'a.s. 2021/2022 una nuova modalità di rilascio delle cedole librarie volte alla fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni frequentanti le scuole primarie residenti nel Comune di Paese, ed in particolare la sostituzione delle cedole cartacee con le cedole virtuali. La cedola libraria virtuale dà diritto all'acquisto diretto e gratuito dei libri di testo presso un qualsiasi punto vendita, PRESENTANDO LA TESSERA SANITARIA e quindi il solo CODICE FISCALE dell'alunno/alunna residente nel Comune di Paese alla data di inizio del prossimo anno scolastico.
Il librario/cartolibrario, accedendo ad una piattaforma, accerterà che al codice fiscale corrisponda l'alunno/alunna per il quale si stanno prenotando i libri di testo.
Con le informazioni presenti sulla piattaforma (scuola, classe, sezione) il cartolibrario individuerà i libri destinati a ciascun alunno/alunna. Ricordarsi di dichiarare la scelta del libro di religione in modo da evitare l'acquisto se non necessario.
ATTENZIONE: la prenotazione blocca la cedola e non la rende utilizzabile fino al ritiro e al pagamento o allo sblocco da parte del negoziante (qualora i libri non si siano resi disponibili); PERTANTO, NON E' POSSIBILE EFFETTUARE PRENOTAZIONI PRESSO PIU' DI UN PUNTO VENDITA.  
I punti vendita che finora hanno chiesto di essere accreditati alla soluzione Cedole Librarie on-line piattaforma Comune Facile, sono:
L'Ufficio del Centro srl - affiliato Buffetti, via Postumia, 153, 31038 Paese TV
Cartamano di Chiara Lorenzetto, via G. Marconi 32/B, 31038 Paese TV
Cartoleria Favaro Sonia, via XI Febbraio 58, 31055 Quinto di Treviso TV
Libreria Goldoni Ubik Treviso Rodam srl, viale della Repubblica 154/e, 31100 Treviso
Calzavara di Alfonso Calzavara, via C. Battisti 4, 31036 Istrana TV
Le Librerie srl - Libreria Canova, piazzetta Lombardi 3, 31100 Treviso
Cartoleria Fabris di Baldasso Loris, via Borgo San Daniele 33, 31050 Povegliano TV
Da Marika di Dametto Marika, via Roma 118, 31050 Ponzano Veneto TV
Cartoleria Gemma snc, Largo I° Maggio 5, 31020 Fontane di Villorba TV
Libreria Logos snc di Groppo L. & Co, Viale della Vittoria 16, 31044 Montebelluna TV

NOTA IMPORTANTE PER I GENITORI

I genitori che intendono spostare la residenza in altri Comuni prima dell’inizio dell’anno  scolastico devono rivolgersi al nuovo Comune per concordare la fornitura dei testi scolastici.
Si ricorda che, in considerazione della natura sperimentale dell'iniziativa, il servizio in questione è assicurato agli alunni residenti e frequentanti le scuole primarie dell’Istituto Comprensivo “C. Casteller” di Paese.
I genitori degli alunni residenti, ma frequentanti scuole primarie al di fuori del territorio comunale  dovranno effettuare la richiesta della cedola virtuale inviando i dati (cognome e nome dell'alunno/codice fiscale/dati anagrafici/residenza/denominazione dell'istituto comprensivo/denominazione scuola/classe/sezione/scelta si/no testo di religione) al seguente indirizzo mail: scuola@comune.paese.tv.it. 
Gli alunni iscritti in una delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo “C. Casteller” di Paese ma residenti in un altro Comune dovranno rivolgersi direttamente al Comune di residenza.

INDICAZIONI PER LE CARTOLIBRERIE 

Le Cartolibrerie che intendono accreditarsi, dovranno trasmettere le informazioni necessarie per l'abilitazione del prodotto, ovvero Ragione Sociale, Indirizzo e-mail e recapito telefonico al seguente indirizzo mail: scuola@comune.paese.tv.it e tramite un intuitivo portale web, potranno gestire le cedole librarie.
Successivamente verrà stilato un elenco di punti vendita accreditati.
Qualora una famiglia desideri rivolgersi a un fornitore non compreso nella lista potrà inviare una email a scuola@comune.paese.tv.it che sarà contattata direttamente dall'Ufficio Scuola per la procedura di accreditamento.
Qualora una cartolibreria riceva le prenotazioni di alunni non inseriti nell'elenco, dovrà inviare, all'Ufficio Scuola del Comune, l’elenco dei richiedenti per la conferma delle residenze.
La spesa riferita ai libri di testo dovrà essere fatturata al Comune di Paese a mezzo fattura elettronica, le cedole incassate dovranno pervenire al Comune a comprova dell'importo che s'intende fatturare e prima dell'emissione della fattura elettronica, il fornitore dei libri dovrà contattare il Comune (tel. 0422 457766 - email: scuola@comune.paese.tv.it) al fine di comunicare l'entità complessiva della spesa da addebitare. La liquidazione della fattura è subordinata alla regolarità delle posizioni contributive come risultanti dal DURC (che sarà acquisito d'ufficio dal Comune); in caso di DURC negativo non si potrà, pertanto, procedere al pagamento.

torna all'inizio del contenuto