Progetto spazio aggregativo

COS’E’

Progetto finalizzato a costruire uno spazio per accompagnare i minori della scuola secondaria di primo grado nello svolgimento dei compiti scolastici e in attività aggregative pomeridiane.

 

Le attività si svolgono in spazi tutelati dalla presenza di educatori, adulti significativi, il cui ruolo è quello di sostenere sia i minori in difficoltà nello studio e nello svolgimento dei compiti sia chi non ha particolari difficoltà ma ha bisogno di uno spazio ed un tempo da condividere con i pari.

 

Vengono curati i rapporti con la scuola, finalizzati a costruire, dove necessario, un progetto "ad hoc" per eventuali minori in particolare difficoltà.

 

Il progetto ha l’obiettivo di fare rete con le famiglie, gli insegnanti e le associazioni del territorio, cercando di cogliere specificità e/o difficoltà ed eventualmente coordinare le modalità di approccio nei diversi contesti.

 

Un’occasione importante per creare nuovi legami e rafforzare quelli già esistenti, esprimere le proprie potenzialità e nel confronto con gli altri far emergere la propria personalità.

A CHI SI RIVOLGE  

E’ un progetto aperto a tutti i ragazzi residenti nel territorio comunale di Paese e frequentanti la scuola secondaria di primo grado.

DOVE E QUANDO  

Il progetto è attivo per tutta la durata dell’anno scolastico, da ottobre a maggio, negli spazi di Villa Panizza.

Nell’anno scolastico 2023/2024 si svolge nei pomeriggi di mercoledì e venerdì dalle 14:00 alle 17:00.

 

Per informazioni contattare l’ufficio servizi sociali: 0422-457717

torna all'inizio del contenuto