Telesoccorso - Telecontrollo

COS’E’  
Il telesoccorso è un sistema attivato dalla Regione del Veneto che prevede il collegamento dell’utente a una Centrale Operativa funzionante 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, tramite l’installazione presso il domicilio di un dispositivo collegato alla linea telefonica fissa e dotato di radiocomando da indossare al collo oppure al polso. In caso di necessità, premendo semplicemente il pulsante rosso del dispositivo, l’utente si mette in contatto con la Centrale Operativa che ne verifica i bisogni e procede con l’intervento delle persone di riferimento e, se necessario, dei soccorritori istituzionali (118, Vigili del Fuoco, ecc.).
Il servizio prevede anche la componente di telecontrollo, dove è la Centrale Operativa che si mette in contatto con l’utente, due volte alla settimana, per conoscere le sue condizioni e per effettuare la prova del dispositivo.
 
A CHI SI RIVOLGE  
Il servizio è rivolto a tutti gli adulti ed anziani residenti nel Comune di Paese:
  • di età maggiore a 60 anni;
  • a coloro che, pur non avendo compiuto 60 anni d’età si trovino in situazioni di rischio sociali e/o sanitario, debitamente documentato;
  • In possesso di una rete telefonica fissa.
 
ENTITA’ AGEVOLAZIONE Il servizio è gratuito.
COME PRESENTARE DOMANDA
La richiesta va presentata all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Paese (secondo le indicazioni “come accedere ai Servizi” del presente documento) allegando:
  • modulo di richiesta debitamente compilato;
  • documentazione comprovante la patologia della persona in situazione di disagio;
  • documento di riconoscimento del beneficiario e/o di chi presenta la domanda.
Successivamente la domanda di attivazione verrà trasmessa dall’ Ufficio Servizi Sociali al Distretto dell’Azienda ULSS competente per il completamento della pratica e l’installazione dell’apparecchio telematico.
In caso di disattivazione del servizio è possibile compilare l’apposito modulo presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Paese.

Clicca qui per la modulistica.
 
torna all'inizio del contenuto