Impegnativa di cura domiciliare

COS’E’
L’Impegnativa di Cura Domiciliare (ICD) è un contributo erogato per l’assistenza delle persone non autosufficienti al proprio domicilio. Serve ad acquistare direttamente prestazioni di supporto e assistenza nella vita quotidiana, ad integrazione delle attività di assistenza domiciliare dell’ULSS.
 
A CHI SI RIVOLGE
L’ICD si rivolge alle persone residenti nel Comune di Paese e si diversifica in base alla situazione di bisogno della persona:
  • Utenti con basso bisogno assistenziale (ICDb), verificato dal Servizio Sociale comunale e dal Medico di Medicina Generale, con ISEE inferiore a 16.700 €;
  • Utenti con medio bisogno assistenziale (ICDm/ICDmgs), verificato dal Servizio Sociale comunale, dal Medico di Medicina Generale e dal Distretto Socio Sanitario, con presenza di demenze di tutti i tipi accompagnate da gravi disturbi comportamentali o con maggior bisogno assistenziale rilevabile dal profilo SVaMA, con ISEE inferiore a 16.700€ per ICDm e di € 50.000 per ICDmgs;
  • Utenti con alto bisogno assistenziale (ICDa), verificato dal Distretto Socio Sanitario, con disabilità gravissime e in condizione di dipendenza vitale che necessitano a domicilio di assistenza continua nelle 24 ore;
  • Utenti con grave disabilità psichica e intellettiva (ICDp), già interventi di promozione dell’autonomia personale e di aiuto personale;
  • Utenti con grave disabilità fisico-motoria (ICDf): persone in età adulta, con capacità di autodeterminazione e grave disabilità fisico-motoria.
Per ogni tipologia di ICD sono fissati specifici requisiti che vengono verificati dai servizi: di competenza dei Servizi Sociali del Comune sono ICDb e ICDm/ICDmgs. Per le altre tipologie di ICD è necessario rivolgersi ai Servizi Specialistici dell’Az. ULSS 2.
 
ENTITA’ AGEVOLAZIONE
Il contributo è fissato dalla Regione ed è proporzionato alle condizioni di gravità della persona e può essere erogato sotto forma di sussidio economico o servizi rivolti alla persona. Nello specifico per quanto riguarda ICDb il contributo economico mensile è pari ad € 120, mentre per ICDm ed ICDmgs il contributo è di € 400 mensili.
Il contributo viene sospeso in caso di inserimento definitivo in struttura residenziale, trasferimento in altra Regione, decesso, ritiro della domanda da parte dell’utente.
 
COME PRESENTARE DOMANDA
La domanda può essere presentata dalla persona interessata o dal legale rappresentante (tutore, curatore, amministratore di sostegno), oppure da un familiare, anche non convivente.
Per quanto riguarda le tipologie ICDb ed ICDm/ICDmgs la domanda va presentata ai Servizio Sociali del Comune presentando gli allegati necessari.
La richiesta va presentata all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Paese (secondo le indicazioni “come accedere ai Servizi” del presente documento).

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