Assegno di inclusione

COS’È  
Si tratta di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari. È associato ad un percorso di reinserimento lavorativo e sociale, di cui i beneficiari sono protagonisti sottoscrivendo un Percorso personalizzato di inclusione sociale e lavorativa (di cui all'art. 6 del Decreto Lavoro).
A CHI SI RIVOLGE
L’Assegno di Inclusione viene erogato ai nuclei familiari in possesso cumulativamente, al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata dell’erogazione del beneficio, dei seguenti requisiti:
ANAGRAFICI: Cittadinanza
  • cittadino italiano o dell’Unione Europea;
  • cittadino di Paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, o apolide in possesso di analogo permesso;
  • residenza per il richiedente: 5 anni di cui ultimi 2 continuativi;
  • residenza in Italia al momento della domanda per il richiedente e tutti i componenti in scala equivalenza.
 COMPOSIZIONE NUCLEO:
  • nuclei con minorenni;
  • nuclei con persone con disabilità (allegato 3 al DPCM 159/2013);
  • nuclei con persone anziane con almeno 60 anni;
Se non è presente uno di questi requisiti si può presentare la domanda se sussiste la seguente condizione:
  • nuclei con componenti in condizioni di svantaggio e inseriti in programmi di cura e assistenza dei servizi socio sanitari territoriali certificati dalla pubblica amministrazione.
CRITERI ECONOMICI:
  • un valore ISEE inferiore a 9.360 euro (in presenza di minorenni si considera l’ISEE per prestazioni rivolte ai minorenni);
  • reddito familiare < € 6.000 annui, moltiplicato per la rispettiva scala equivalenza;
  • patrimonio immobiliare <€30.000, esclusa casa di abitazione se di valore <150.000;
  • valore del patrimonio mobiliare <€6.000 (fino a €10.000 in base a dimensione del nucleo) +€5.000 in presenza di persone disabili;
  • un valore del reddito familiare inferiore a 6.000 euro annui, moltiplicato per il corrispondente parametro della scala di equivalenza.
ENTITA’
AGEVOLAZIONE

Il contributo economico erogato ha un importo variabile a seconda della condizione del nucleo familiare.
 
COME
PRESENTARE  DOMANDA
 
La domanda è presentata in modalità telematica all’INPS in qualsiasi momento dell’anno ed è legata alla presenza della DSU ai fini ISEE (ordinario o corrente).
Per ricevere il beneficio economico, il beneficiario deve sottoscrivere un Patto di Attivazione Digitale (PAD) nel sistema informativo (SIISL), il beneficio, partirà dal mese successivo. Beneficiari devono presentarsi ai servizi sociali entro 120 giorni dalla sottoscrizione PAD, altrimenti l’erogazione è sospesa.
Il beneficio economico è erogato attraverso uno strumento di pagamento elettronico ricaricabile, denominato “Carta di inclusione” emesso da Poste Italiane.
La durata prevista è di 18 mesi con possibilità di rinnovo per ulteriori 12 mesi.
 
torna all'inizio del contenuto