Progetto Adiuva per l'assistenza familiare

COS’E’

Adiuva è un progetto istituito dalla Regione Veneto con DGRV 910/2019, ha preso avvio nel 2021 e per il quale annualmente il Comitato dei Sindaci dei Distretti definisce il proseguo delle attività.
Operativamente il progetto si realizza attraverso l’istituzione di sportelli nel territorio in cui sono presenti alcuni referenti-coordinatori di prossimità che incontrano le famiglie che hanno bisogno di assistenza familiare fornendo informazioni e aiuto per affrontare il problema. In particolare lo sportello vuole essere momento di ascolto e di informazione, ma anche di aiuto nel mettere in contatto le famiglie con le assistenti familiari che si sono rese/i disponibili o segnalando le realtà del Terzo Settore che operano nel settore.
Il referente-coordinatore di prossimità può collaborare con l’assistente sociale del Comune o con altri soggetti e istituzioni: il Medico di Base, l’amministratore di sostegno o, in caso di dimissioni ospedaliere, il Centro Operativo Territoriale dell’Az. Ulss 2.
 
Allo stesso tempo il progetto si offre di raccogliere disponibilità di persone interessate a lavorare come assistente familiare-badante o colf, offrendo alle stesse la possibilità di avere un lavoro, con regolare contratto, secondo quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro.
 
A CHI SI RIVOLGE
Il progetto si rivolge alle famiglie che hanno bisogno di assistenza familiare, ma al contempo alle persone che ricercano lavoro come assistenti-familiari – badanti o colf.
 
COME PRESENTARE  DOMANDA

Per informazioni rivolgersi al referente-coordinatore di prossimità individuato per il Comune di Paese, ovvero la sig.ra Ivana Visonà:
tel. 333 248 0946
 
Reperibilità e incontri con famiglie, assistenti familiari e assistenti sociali: lunedì-martedì-mercoledì-venerdì ore 8.30-12.30, lunedì-martedì-giovedì ore 15.00-19.00.
 


Clicca qui per la locandina.
torna all'inizio del contenuto