Servizio educativa domiciliare

COS’E’  
L’intervento di educativa domiciliare è rivolto alle famiglie con minori che manifestano disagio nella relazione, nei comportamenti, nelle fasi di crescita e sviluppo, in particolari momenti di fragilità e passaggi critici nel ciclo di vita.
 
L’intervento di un educatore professionale a domicilio punta a migliorare le relazioni interne alla famiglia per un maggior benessere del minore e dell’intero sistema familiare.
 
Il servizio ha lo scopo di tutelare e salvaguardare lo sviluppo della personalità del minore, mirando all’evoluzione del nucleo familiare in difficoltà e al raggiungimento di un’adeguata autonomia dei genitori nell’assolvimento dei compiti educativi.
 
A CHI SI RIVOLGE  
L’intervento si rivolge alle famiglie con minori in carico al Servizio sociale comunale, ove l’Assistente sociale di riferimento ritenga opportuno attivarlo, con il consenso della famiglia.
 
DOVE  
Gli interventi si svolgono prevalentemente al domicilio del minore e alla presenza dei genitori. L’educatore può accompagnare il minore anche in altri contesti di socialità e di relazione tra pari.
 
torna all'inizio del contenuto