Servizio di assistenza domiciliare comunale

COS’E’  
L’Assistenza domiciliare è un servizio di natura socio-assistenziale che viene erogato a domicilio, ed è volto ad assicurare il sostegno ai progetti di cura delle persone e delle famiglie nel loro ambiente di vita.
Il Servizio si avvale di personale qualificato (operatori OSS) che presta servizio sulla base di un progetto personalizzato condiviso con l’Assistente Sociale.
Le prestazioni del Servizio di Assistenza Domiciliare possono essere:
  • attività di assistenza alla cura della persona;
  • supporto nella gestione delle attività di vita quotidiana;
  • orientamento per eventuali pratiche amministrative;
  • integrazione e collegamento con i servizi socio-sanitari e sanitari territoriali.
A CHI SI RIVOLGE  
Il servizio si rivolge a persone o nuclei familiari residenti nel Comune di Paese in situazione di fragilità per motivi di età, salute, svantaggio psico-sociale o di altra natura.
 
ENTITA’ DELLA PRESTAZIONE  
La valutazione dello stato di bisogno e la presa in carico della situazione vengono effettuate dall’Assistente Sociale che, sulla base del progetto assistenziale individualizzato e dei requisiti stabiliti dal vigente regolamento dei Servizi Sociali, definisce la tipologia di prestazione socio-assistenziale e la frequenza degli accessi a domicilio, oltre che l’eventuale compartecipazione economica.
L’accesso è prioritariamente garantito a persone e/o famiglie non autosufficienti che versano in condizioni economiche disagiate e che non hanno una rete di aiuti significativa.
 
COME PRESENTARE  DOMANDA
La richiesta va presentata all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Paese (secondo le indicazioni “come accedere ai Servizi” del presente documento) allegando i documenti richiesti da parte dell’Assistente Sociale in fase di valutazione.

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