Progetto famiglie in rete

COS’E’

Famiglie in rete è un progetto territoriale che ha l’obiettivo di diffondere la cultura dell’accoglienza e della solidarietà, al fine di favorire la crescita di una comunità più equa e solidale, incoraggiando nuove relazioni di aiuto e sostegno tra le persone. 
 
Il progetto intende promuovere la creazione, in ogni comune aderente, di una rete di famiglie e persone intesa come gruppo che si impegna per il benessere della comunità in cui vive.
 
La maggior parte delle persone, quando decidono di affacciarsi al mondo del volontariato o di rendersi disponibili per progetti come quello di famiglie in rete, vengano mosse dalla voglia di dare qualcosa.
Rendendosi conto poi che la reciprocità, quindi dare ma anche ricevere, fa parte della circolarità generativa che nutre la comunità, in cui famiglie accolte e accoglienti vivono.
 
Una famiglia che si prende cura di un’altra oltre a dare riceve, è un’occasione di trasformazione positiva attraverso lo stringere relazioni, ponti tra persone attraverso azioni di aiuto e reciproco scambio.
 
A CHI SI RIVOLGE

Il progetto si rivolge a tutte quelle famiglie del territorio che pensano di poter dedicare un po’ del proprio tempo a sostenere ed accogliere altre famiglie con bambini in temporanea difficoltà.
 
MODALITA

Il gruppo si incontra una volta al mese, e si confronta col supporto dell’assistente sociale del comune e di una educatrice, per condividere le gioie e le fatiche dell’accoglienza.
A seconda poi delle disponibilità della famiglia si valuta insieme se e come attivare l’accoglienza di una famiglia con minori in stato di temporaneo bisogno.
 
COSA SI FA

L’accoglienza consiste nell’ affiancare bambini e ragazzi con lo spirito del buon vicinato. Li si aiuta nei compiti, li si accompagna a scuola o allo sport, si gioca con loro, o si beve un caffè con la mamma.
 

Clicca qui per locandina


 
torna all'inizio del contenuto