Agevolazioni di viaggio sui mezzi pubblici locali

COS’E’ È un’agevolazione prevista dalla Provincia di Treviso e prevede il rilascio di tessere di riconoscimento di validità decennale che consentono l’acquisto di abbonamenti ordinari a tariffa agevolata presso tutte le Aziende di trasporto pubblico locale operanti nella Regione Veneto.
A CHI SI RIVOLGE
L’agevolazione si rivolge ai residenti nel Comune di Paese che presentano almeno una delle seguenti condizioni:
  • titolari di pensione di età superiore ai 60 anni NON coniugati con trattamento economico da pensione non superiore al minimo INPS, privi di altri redditi propri;
  • titolari di pensione di età superiore ai 60 anni coniugati con trattamento economico da pensione non superiore al minimo INPS, qualora il cumulo dei redditi non superi il limite fissato dalla normativa;
  • invalidi e portatori di handicap con grado di invalidità riconosciuto non inferiore al 67% o equiparato, invalidi del lavoro con grado di invalidità dal 67% al 79%, ciechi civili parziali con residuo visivo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi, sordomuti e ciechi civili assoluti, invalidi di guerra o per causa di servizio dalla 1a alla 8a categoria, invalidi del lavoro con grado di invalidità dall’80% al 100%;
  • minori beneficiari dell’indennità di frequenza o di accompagnamento, dell’indennità speciale in favore dei ciechi civili parziali, dell’indennità di comunicazione in favore dei sordi prelinguali;
  • accompagnatori degli invalidi di guerra o per causa di servizio dalla 1a alla 8a categoria, dei ciechi civili assoluti e degli invalidi del lavoro con grado di invalidità dall’80% al 100%, o accompagnatori, qualora esercenti la patria potestà, dei minori beneficiari dell’indennità di frequenza o di accompagnamento o dell’indennità speciale in favore dei ciechi civili parziali o dell’indennità di comunicazione in favore dei sordi pre-linguali.
 
ENTITA’ AGEVOLAZIONE
La tessera permette di avere una tariffa agevolata sugli abbonamenti relativi ai mezzi di trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano: l’entità dell’agevolazione può essere verificata rivolgendosi direttamente alle ditte specializzate.
 
COME PRESENTARE DOMANDA
La richiesta va presentata all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Paese (secondo le indicazioni “come accedere ai Servizi” del presente documento) allegando:
  • modulo di richiesta debitamente compilato;
  • 2 foto recenti formato tessera;
  • fotocopia della carta d'identità in corso di validità del beneficiario e/o del dichiarante;
  • fotocopia del certificato d'invalidità rilasciato da Commissione Medica prevista dalla legislazione vigente;
  • autocertificazione del trattamento d'invalidità percepito, nei modi previsti dal DPR 445/2000.
torna all'inizio del contenuto