Impegnativa di cura domiciliare a favore del caregiver

COS’E’  
Nell’ambito degli interventi volti a supportare la permanenza e accudimento a domicilio delle persone non autosufficienti e/o disabili, la Regione Veneto ha previsto dei sostegni destinati ai “caregiver familiari”, ovvero coloro che svolgono un ruolo di cura e assistenza del coniuge, dell’altra parte dell’unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto, di un familiare o di un affine entro il secondo grado che non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sé.
Gli interventi di sollievo e di sostegno al caregiver familiare sono cumulabili con le prestazioni previste dalle impegnative di cura domiciliare, ma dovranno essere rendicontate le spese per l’assistenza.
 
A CHI SI RIVOLGE  
Le tipologie di intervento sono tre, mutuamente esclusive:
  • Intervento A.1:  destinato a caregiver che assistono persone in condizioni di disabilità gravissima, tenendo conto anche dei fenomeni di insorgenza anticipata;
  • Intervento A.2: destinato a caregiver di coloro che non hanno avuto accesso alle strutture residenziali a causa delle disposizioni normative emergenziali;
  • Intervento A.3: destinato ai caregiver nell’ambito dei programmi di accompagnamento alla deistituzionalizzazione e ricongiungimento con la persona assistita.
Questi interventi sono declinabili a seconda della tipologia di ICD di cui potrebbe beneficiare la persona, a cui sono associati i rispettivi requisiti d’accesso.
 
ENTITA’ AGEVOLAZIONE  
L’erogazione del contributo è subordinata alla valutazione e approvazione della competente Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale (UVMD).
L'assegnazione del contributo avviene sulla base di una graduatoria, ordinata per punteggio di gravità, e delle risorse disponibili.
 
COME PRESENTARE DOMANDA La domanda può essere presentata dal caregiver al Distretto sociosanitario oppure  all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Paese (secondo le indicazioni “come accedere ai Servizi” del presente documento), allegando i documenti che verranno richiesti in fase di valutazione dall’Assistente Sociale.
torna all'inizio del contenuto