Servizio di accompagnamento sociale

COS’E’  
Il Servizio consiste nell’accompagnamento di persone che, anche temporaneamente, non sono in grado di raggiungere in autonomia le strutture sanitarie e assistenziali, nell’ambito del territorio provinciale, per effettuare trattamenti terapeutici o accertamenti sanitari.
Il servizio di trasporto viene concesso previa istruttoria a cura dell’Assistente sociale, che verifica la presenza dei requisiti d’accesso.
Il servizio viene effettuato tramite un’organizzazione di volontariato che dispone anche di un mezzo attrezzato per il trasporto delle persone disabili.
 
A CHI SI RIVOLGE  
Il Servizio è rivolto a:
  • residenti nel Comune di Paese;
  • ai possessori di un’attestazione ISEE in corso di validità pari o inferiore a € 8.500;
  • persone che, a causa delle loro condizioni fisiche o psichiche non possono o abbiano delle difficoltà ad utilizzare i mezzi pubblici e che non abbiano familiari che li possano accompagnare;
  • persone in situazioni di disagio sociale che non abbiano familiari che li possano accompagnare;
  • persone per le quali risulti necessario l’utilizzo di un autoveicolo appositamente attrezzato;
  • minori per i quali, in ragione delle loro condizioni di salute, non risulti opportuno l’utilizzo di mezzi pubblici e che non abbiano familiari che li possano accompagnare con propri mezzi.
Le persone non autosufficienti e i minori devono essere accompagnati da una persona maggiorenne di fiducia che dovrà garantire la necessaria assistenza.
 
ENTITA’ AGEVOLAZIONE
Il Servizio di accompagnamento sociale è gratuito per un massimo di 10 accompagnamenti all’anno su valutazione dell’Assistente sociale.
In caso di superamento del limite massimo di accompagnamenti o di mancato possesso dei requisiti ci si può rivolgere direttamente all’Associazione per concordare privatamente l’accompagnamento (in questo caso è prevista una compartecipazione economica in base ai km percorsi determinata dall’associazione stessa).
 
COME PRESENTARE DOMANDA
La richiesta va presentata all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Paese (secondo le indicazioni “come accedere ai Servizi” del presente documento), previa valutazione da parte dell’Assistente Sociale ed allegando un documento di riconoscimento e l’attestazione ISEE in corso di validità.
 
Per richiedere un trasporto privatamente, invece, è necessario contattare direttamente l’Associazione ANTEAS S. Martino al n° 0422-450753.

Clicca qui per la modulistica.
 
torna all'inizio del contenuto